SERVIZI Comunità Donna “DON ORIONE” - ROMA

La Comunità Donna “DON ORIONE” – ROMA offre alle donne accolte e agli eventuali figli minori i seguenti servizi:

  • assistenza 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno
  • vitto e alloggio
  • interventi di sostegno e di sviluppo dell’autonomia e dell’autogestione finalizzati all’inserimento o alla preparazione al reinserimento sociale e lavorativo
  • interventi di mediazione culturale concordati e programmati in relazione alle specifiche esigenze
  • interventi di tutela, assistenza e monitoraggio dei figli minori accolti
  • prestazioni sociali e sanitarie concordate e programmate con i servizi territoriali, in relazione alle specifiche esigenze.

Tutti i servizi offerti concorrono a favorire la partecipazione delle donne alla realtà sociale, culturale, affettiva dell’ambiente interno ed esterno alla Comunità, al fine di favorire il reinserimento o la preparazione all’inserimento sociale e lavorativo.

 

Il funzionamento della struttura residenziale è garantito 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Nell’ambito della Comunità è in vigore la CARTA DEI SERVIZI SOCIALI che ha l’obiettivo di informare le donne accolte circa i servizi offerti dalla struttura, i criteri per l’accesso e le dimissioni, le modalità di funzionamento, le tariffe praticate, il personale coinvolto nella gestione e la partecipazione attiva delle donne stesse. Al fine di permetterne la più ampia diffusione, copia della Carta dei Servizi Sociali è consegnata a ciascuna donna accolta e posta nella bacheca della Comunità affinché le regole della convivenza interna alla struttura siano comprese e condivise.

La Comunità Donna “DON ORIONE” – ROMA favorisce l’inserimento socio-lavorativo della donna in difficoltà anche attraverso il Registro Assistenti Familiari gestito da PeopleTakeCare-APS con la divisione operativa www.agenzialavorodomestico.it che promuove nel settore dell’”Assistenza Familiare privata a domicilio non sanitaria” l’incontro tra domanda e offerta di lavoro