5×1000: scopri perché donare a PeopleTakeCare è una scelta solidale

Cos’è il 5×1000

Il 5×1000 è una forma di donazione che permette ai contribuenti residenti in Italia di destinare il cinque per mille delle proprie imposte dirette (IRPEF) ad uno degli Enti del Terzo Settore a propria scelta. Si tratta di una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche che lo Stato permette di destinare a fini sociali, culturali, umanitari, scientifici o per la tutela dell’ambiente.

Non è una vera e propria donazione dal punto di vista fiscale ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.

Come devolvere il 5×1000

  1. Nel momento in cui si compila la dichiarazione dei redditi (730 o Modello Unico), individuare la sezione dedicata alla destinazione del 5×1000. Solitamente, questa sezione si trova verso la fine del modulo ed è intitolata “ Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”.
  2. Trovare lo spazio riservato all’indicazione del Codice Fiscale dell’Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS a cui si desidera devolvere il 5×1000. Ogni Ente del Terzo Settore ha un proprio Codice Fiscale univoco.
  3. Ottenere il Codice Fiscale dell’Ente del Terzo Settore a cui si vuole devolvere il 5×1000. È possibile trovarlo sul suo sito web, sui suoi documenti ufficiali o contattandoli direttamente. Quello di PeopleTakeCare è 97939380586 (annotalo, potrebbe servirti!).
  4. Una volta ottenuto il Codice Fiscale corretto, inserirlo nello spazio apposito sulla dichiarazione dei redditi (vedi l’immagine sotto).
  5. Verificare attentamente che tutti i dati forniti siano corretti e completi e ricordarsi di apporre la firma.
  6. Concludere la compilazione e l’invio della dichiarazione dei redditi secondo le modalità previste dalle istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate.

Perché scegliere PeopleTakeCare

PeopleTakeCare è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro e ha come finalità quella di elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona, valorizzandone il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa. L’Associazione realizza progetti per l’accoglienza, l’inclusione e l’inserimento socio-economico di persone in condizioni di fragilità, tramite la collaborazione degli Enti locali e delle Organizzazioni Private o del Terzo Settore.

Dal 2021, anno di apertura della prima comunità alloggio per donne in difficoltà, PeopleTakeCare ha aiutato 48 ospiti, tra donne e minori,  nelle Comunità Donna “DON ORIONE – CAMILLUCCIA” e “DON ORIONE – CASSIA”, che offrono loro protezione e sostegno.

Se vuoi aiutare PeopleTakeCare indica il Codice Fiscale 97939380586 e apponi la firma nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS…”.

L’Associazione e tutt3 l3 su3 utenti ti ringraziano di cuore!